fbpx

Workshop

11 Gennaio, 2023, Castel Volturno

La formazione in ambito marittimo

Programma

Il workshop, la formazione in ambito marittimo si aprirà con i saluti dell’amministratore unico di IMAT la dottoressa Erminia della Monica e il fondatore Capt. Rosario Trapanese. Il workshop è composto da 3 momenti importanti:

Visita struttura e simulatori

Visita guidata alla struttura principale, aule, e simulatori di coperta e macchina

Conferenza

Interventi degli speaker previsti per la conferenza:

Vincenzo Lo Pinto – Quality Manager  ( RSGQ) ISO 9001:2018  DPO-Responsabile del personale –Istruttore –Direttore dei Corsi: IMAT una grande famiglia, presentazione organigramma

Mazzella Aniello – Maritime Representative & CMS Manager: Rapporti con le istituzioni e con l’industria dell’armamento

Modestino Manfredi-IMAT Training Coordinator Manager and certified instructor: Alta tecnologia applicata alla sicurezza

Diego Esposito – Technical Manager: Gestione tecnologica dell aule, simulatori e campi esterni

Gianna Giovanditti – Domestic and Foreign Accreditation Manager: La formazione e l’accreditamento di banderia, nazionale ed estero.

 

Aree di formazione pratica

Visita ai campi antincendio e alla piattaforma galleggiante su lago, dove si svolgono i corsi antincendio e i corsi per i mezzi di salvataggio.

Speakers

I manager di IMAT interverranno raccontando il loro ruolo nella formazione marittima e le rispettive aree di interesse

Della Monica Erminia-

Amministratore Unico IMAT

La dottoressa Della Monica, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Economia e Commercio presso l’Universita’ Federico II di Napoli, nel 2001, inizia la sua carriera nel settore marittimo come Direttore generale di Ima e Responsabile dei corsi ( 2004-2013).
Nel 2006 nasce IMAT e assume il ruolo fino al settembre 2021 di Direttore generale e Capo del personale di Imat. Dal maggio 2022 con la totale acquisizione delle quote di IMAT riveste il ruolo di Amministratore unico societario. Ha maturato esperienza manageriale ventennale nel settore formazione dei marittimi. Numerose le competenze maturate, fra queste particolarmente il coordinamento e supervisione di tutte le funzioni aziendali con ottime capacità organizzative, relazionali e comunicative; (capacità di leadership e di problem solving).

Trapanese Rosario

Direttore Operativo e delle nuove strategie di sviluppo IMAT

Fondatore dell’ITALIAN MARITIME ACADEMY TECHNOLOGY, Divisione Marittima “Competenza & Formazione” a livello operativo e gestionale. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Operativo e dei nuovi sviluppi e delle nuove strategie nei mercati marittimi in crescita. Ha svolto una brillante carriera a bordo di unità navali fino a giungere al ruolo di Comandante nella compagnia di navigazione crocieristica Renaissance e fondando il primo training Academy nel 2002.

Capt. Gennaro Arma:

Com.te Carnival

Ha frequentato l’istituto tecnico nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento presso il quale si diploma “aspirante capitano di lungo corso” nel 1993.
Appena diciottenne inizia a navigare a bordo di navi chimichiere e posacavi, dapprima come mozz, giovanotto di coperta e garzone di cucina, successivamente, ottiene l’agognato imbarco da allievo ufficiale di coperta. Nel Maggio 1998, entra nella Compagnia di navigazione crocieristica statunitense Princess Cruise, nella quale percorre tutta la carriera sino a diventare Comandante nel 2015 e della Diamond Princess nel 2018.

Vincenzo Lo Pinto

Quality Manager ( RSGQ) ISO 9001:2018 DPO-Responsabile del personale –Istruttore –Direttore dei Corsi

Responsabile per IMAT del Sistema gestione qualità come da UNI EN ISO 9001 ,Supervisore dei processi e responsabile del monitoring, DPO(Data Protection Officer, responsabile della protezione e trattamento dati sensibili. Referente del personale, Responsabile della selezione del personale , gestione e supervisione di tutti i processi relativi al personale, gestione e sviluppo del personale ( formazione, valutazione, percorsi di carriera, politiche retributive. Gestione della programmazione del fabbisogno di personale di cui necessita l’organizzazione, analizzando i dati relative ai flussi delle risorse umane e integrandoli con la diagnosi del potenziale e delle prestazioni delle risorse umane. Istruttore Comandante: preparazione dei nuovi corsi STCW. Ha iniziato la sua carriera all’età di 16 anni imbarcando da mozzo nei periodi estivi e ha navigato in ruoli apicali (1994-2009).Ha ricoperto il ruolo di Team Leader -Internal Auditor -ISO 14001 / ISO9001 / OHSAS 18001 / SMS / ISPS / SA8000 and Environmental Superintendent in Costa Crociere, fino ad assumere il ruolo dirigenziale di Fleet Safety Manager & Deputy DPA delle navi di Costa Crociere con la responsabilità della gestione tecnica/sicurezza con budgets pari a 5 milioni di euro. Coordinatore dei Fleet Safety Manager e responsabile dell’organizzazione di tutte le visite di bandiera delle navi Costa.(2009-2016).

Mazzella Aniello

Maritime Representative & CMS Manager

Capitano di lungo corso e Comandante di navi maggiori, con esperienza in diversi settori dello shipping. Da oltre 20 anni impegnato nella gestione delle risorse umane del settore marittimo quale responsabile dell’armamento delle navi, della formazione, dell’addestramento e della certificazione degli equipaggi, secondo gli standard sia nazionali che internazionali Consolidata esperienza nella conduzione delle verifiche di qualità (audit) secondo gli standard delle ISO 9000 e del Codice ISM. Ispettore di bandiera per i registri di Malta e Liberia. Raccomandatario Marittimo presso la CCIA di Napoli e Manning Agent per primarie aziende di Ship Management. Responsabile per IMAT dei rapporti istituzionali con le Amministrazioni e, più in generale con l’industria dell’armamento nazionale, nonché della implementazione del Competence Management System.

Modestino Manfredi

IMAT Training Coordinator Manager and certified instructor

Responsabile e coordinatore della formazione e istruttore certificato qualificato; in possesso delle competenze di Comandante senza limiti sia per la Marina Mercantile che per le attività di diporto su unità tra 500 e 3000 GT. Istruttore riconosciuto dal Co.Ge.Cap. per i corsi: BST (PSSR, Sopravvivenza & Salvataggio e Antincendio Base e Avanzato), Radar base, Radar ARPA, ARPA SAR BTW, ECDIS, Polar Code Base e Avanzato, Leadership operativo & manageriale, SSO, CSO, PFSO e per tutto il personale di security sia per le navi che per le strutture portuali, inoltre è abilitato ai corsi direttivi e di allineamento sezione coperta, ed è riconosciuto esperto dall’Università Parthenope di Napoli per il percorso di Conduzione Mezzo Navale sezione coperta. Infine, DPO con certificate n. 3690 dal 12/2003 ed è riconosciuto istruttore e development contact per tutto il sud Italia dal Nautical Institute di Londra (UK) per tutti i corsi di Posizionamento Dinamico – Altre certificazioni IMO completano la sua figura professionale (6.09 “Train the Trainer” and 6.10 “Train the simulator trainer and assessor”) Esperto in Competence Management System CMS & Port Assesment – AFNI 1218118 – IMCA Member for Marine Division and Competence & Training based in the Europe & Africa, IMLA Member, RINA Inspector as Design Verification & Site Supervision Inspections (TIRSS) per diversi progetti and Vice President IAM (Istruttori Associati Marittimi) dal mese di luglio 2022

Diego Esposito

Technical Manager

Ha lavorato per 20 anni a bordo di navi a partire dalla posizione di allievo di macchina fino a quella di Direttore di Macchina presso la Saipem Company. Dal mese di settembre 2016 ad oggi lavora con IMAT. Ha iniziato svolgendo la funzione di istruttore, dal 2016 è il Responsabile tecnico e di manutenzione del centro di formazione IMAT. Infatti, dirige e coordina tutte le attività del personale di manutenzione in modo che le strutture (centro di formazione e albergo) siano sempre funzionali. È responsabile del corretto funzionamento di tutte le aree di formazione pratica (piattaforma, campo antincendio e piscina). Infine, coordina la progettazione e lo sviluppo di nuovi impianti a supporto dell’intera struttura. Ricopre il ruolo di ASPP e di Responsabile COVID19. Inoltre partecipa al CMS process in qualità di CMS Assessor e di consulente per individuare il fabbisogno formativo. In carica della Gestione Ambientale di tutti i siti IMAT, della Gestione della Sicurezza di tutto il Personale IMAT, e di tutti i siti, dello sviluppo tecnico e di ogni tecnologia applicata per ogni Corso.

Gianna Giovanditti

Domestic and Foreign Accreditation Manager

Laureata in Economia Aziendale,corso magistrale presso l’Universita’ «G. D’Annunzio» di Pescara con una tesi sperimentale-concorsuale presso l’Ufficio Storico della Marina Militare – Palazzo Marina. Ha frequentato il Master di II livello in Diritto ed Economia del mare (2007-2009) con uno stage presso l’Arabian Academy of Science Technology and Maritime Transport di Alessandria d’Egitto tenuto dalla facoltà di Giurisprudenza di Teramo. Ha ricoperto il ruolo di Crew Purser Officer in Costa Crociere per 10 anni lavorando in un contesto globale e occupandosi di personale di bordo e passeggeri adempiendo le pratiche legislative internazionali. Dal 2017 al 2019 dopo aver frequentato l’Executive Master in Risorse Umane Radar Consulting, ha conseguito la qualifica di Responsabile del Personale lavorando per una multinazionale del settore turistico, è iscritta all’Associazione Nazionale di Direzione del Personale in Italia. Ha lavorato presso il British Council di Roma come Exam assistant e organizzatore degli esami Cambridge, ha conseguito nel 2020 un ulteriore Master in Gestione e Organizzazione Alberghiera. Dal 2019 lavora in IMAT e collabora con RSGQ e DPO e ricopre il ruolo di Domestic and Foreign Accreditation Manager occupandosi degli accreditamenti ministeriali e di bandiere estere. Attualmente in fase di completamento del Master in «Galateo Cerimoniale ed eventi istituzionali» presso l’Università la Sapienza di Roma, iscritta ad ANCEP(associazione nazionale cerimonieri enti pubblici), e IAM. Accreditata Facet 5 e accreditata ministerialmente ad insegnamento dei corsi Train the Trainer (Imo 6.09) & Train the simulator trainer and assessor (Imo 6.10).

Watch our video

Socialmedia

Le notizie più importanti riguardanti il mondo marittimo in tema di formazione.
Share This