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IMAT DP 

Il settore offshore è attualmente uno dei più evoluti dell’industria marittima. La maggior domanda di risorse di combustibile e il costante desiderio di scoperta hanno spinto l’uomo alla ricerca di nuovi depositi sottomarini di petrolio e gas con l’uso delle ultime tecnologie.

Il Dynamic Positioning System ha permesso alle navi di operare in ogni condizione di vento o di mare, rimanendo bloccate nella loro posizione senza l’uso di ancoraggi. Siamo gli unici accreditati in Italia (circa 95 nel mondo) ad effettuare corsi per navi coinvolte in operazioni con Sistemi di Posizionamento Dinamico.

6 Corsi

Un gran numero di operazioni di marittime richiede l’uso del posizionamento dinamico (DP) –

– l’uso di sistemi che controllano automaticamente la posizione e la prua di una nave esclusivamente per mezzo della spinta attiva della propulsione per rimanere in una posizione precisa.

DP Induction

Comprendere la relazione tra movimento dell’imbarcazione, sensori, unità di propulsione e feedback

DP Revalidation

Il corso è rivolto a coloro a cui è già stato rilasciato un certificato DPO da NI ma non possono riconvalidare il proprio certificato DPO per imbarchi non sufficienti.

DP Maintenance

Lo scopo di questo corso è fornire una formazione tecnica di posizionamento dinamico per soddisfare i requisiti del settore e dei vari enti e istituzioni legali coinvolti.

DP Simulator

Partecipazione a scenari simulati in una varietà di operazioni DP durante la gestione di routine ed emergenza

DP Awareness

Il corso è rivolto a coloro che non rientrano nel regolamento STCW, come ad esempio Ballast Control Operator, Barge Supervisor, personale di terra, ispettori tecnici… ecc.

DP Refresher

L’ aggiornamento è un requisito fondamentale per tutto il personale DP, la durata del corso verrà pianificata caso per caso in base al certificato di qualifica.

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Il DPO è una persona che si occupa del controllo del sistema di posizionamento dinamico. Lo scopo di questo sistema è di mantenere automaticamente la posizione e la direzione di una nave usando le sue eliche e i suoi propulsori.

Learning DP

Esplorazione, sfruttamento e produzione

“Offshore”, se usato in relazione agli idrocarburi, si riferisce alle operazioni intraprese in mare o sotto il mare in associazione con un campo di petrolio, gas naturale o condensato che si trova sotto il fondo del mare, o alle attività svolte in relazione a tale campo. L’offshore fa parte del settore upstream dell’industria del petrolio e del gas.

Le attività offshore includono la ricerca di potenziali giacimenti e accumuli sotterranei di petrolio greggio e gas naturale, la perforazione di pozzi esplorativi, e successivamente la perforazione e il funzionamento dei pozzi che recuperano e portano il petrolio greggio e/o il gas naturale in superficie.

L’esplorazione offshore viene eseguita con una varietà di navi dp, unità di perforazione galleggianti, navi di perforazione, installazioni semisommergibili e installazioni jack-up.

Offshore Facilities

In superficie (sia sul fondale marino che sopra l’acqua) gli impianti offshore sono progettati, costruiti, commissionati e gestiti per elaborare e trattare gli idrocarburi di petrolio e gas. Le installazioni e gli impianti permanenti per il petrolio e il gas includono teste di pozzo e line sottomarine, piattaforme offshore e installazioni galleggianti collegate. Altre strutture includono navi di stoccaggio, navi cisterna e oleodotti per trasportare gli idrocarburi sulla terraferma per un ulteriore trattamento e distribuzione.

Ci sono vari tipi di installazione utilizzati nello sviluppo di campi petroliferi e di gas offshore e strutture sottomarine, questi includono: piattaforme fisse, torri, piattaforme semisommergibili, installazioni jack-up, sistemi di produzione galleggianti, piattaforme con gambe fisse, struttura a gravità ecc…

DP Brief History

Il posizionamento dinamico (DP) è una tecnologia in rapida maturazione, nata per necessità in seguito alle crescenti richieste dell’industria di esplorazione del petrolio e del gas in rapida espansione negli anni ’60 e nei primi anni ’70.

Le richieste dell’industria petrolifera e del gas offshore hanno portato una serie di requisiti completamente nuovi. Oltre a questo, i più recenti spostamenti in acque più profonde e in ambienti difficili insieme all’esigenza di prendere in considerazione luoghi più rispettosi dell’ambienteha portato ad un grande sviluppo nell’area delle tecniche e tecnologie di posizionamento dinamico.

La prima nave a soddisfare la definizione accettata di DP fu la “Eureka”, del 1961, progettata e costruita da Howard Shatto . Questa nave era dotata di un sistema di controllo analogico di tipo molto elementare, interfacciato con un sistema riferimento collegato sul fondo del mare (LTW) . Dotata di propulsori orientabili a prua e a poppa oltre alla sua propulsione principale, questa nave aveva un dislocamento di circa 450 tonnellate e una lunghezza di 130 piedi.

È interessante notare la diversità dei tipi di navi e delle funzioni che utilizzano il DP, e il modo in cui, durante gli ultimi trent’anni si evoluto, questo ha incluso molte operazioni non collegate all industria del petrolio e gas.

Operazioni con unità Dp non è limitato solo all’industria del petrolio e del gas, ma altre operazioni marine convenzionali hanno trovato beneficio nell’uso del sistema DP, esempio: Navi passeggeri, yacht, petroliere, nave militare, navi Heavy-Lift, chiatta o nave gru, ice braekers….. ecc ecc

Lista di Attività

Un elenco di attività eseguite dalle navi DP include quanto segue:

– perforazione esplorativa (campionamento)

– perforazione (produzione)

– supporto subacqueo

– Installazione tubazioni (tubo rigido e flessibile)

– posa e riparazione di cavi

– Scansione dei fondali

– servizi di alloggio o “flotel”

– rilievo idrografico

– indagine pre- o post-operativa

– indagine sui relitti, recupero e rimozione

– dragaggio

– rockdumping (protezione delle condutture)

– installazione strutture sottomarine

– sollevamento

– stimolazione del pozzo petrolifero

– fornitura alle piattaforme

– navetta cisterna offtake

– trasporto di carichi pesanti

– crociere passeggeri

– contromisure per le mine

– ricerca oceanografica/carotaggio

– estrazione dai fondali marini

DP è anche usato in

– posizionamento di piattaforme militari

– supporto alla riparazione/manutenzione delle navi militari

– trasferimento da nave a nave

– manovra di navi convenzionali

DP Advantages

– La nave è completamente semovente; non sono necessari rimorchiatori in nessuna fase dell’operazione

– L’installazione sul posto è facile e veloce

– La nave è molto maneggevole

– È possibile una risposta rapida ai cambiamenti del tempo

– Risposta rapida ai cambiamenti dei requisiti dell’operazione

– Versatilità all’interno del sistema (cioè track-follow, ROV-follow e altri funzioni speciali)

– Capacità di lavorare in qualsiasi profondità marina

– Può completare lavori più rapidamente, quindi in modo più economico

– Evitare il rischio di danneggiare il fondale marino da cavi di ormeggio e ancore

– Evitare l’ormeggio incrociato con altre navi o piattaforme fisse

– Può spostarsi rapidamente in un nuovo luogo (anche per evitare il maltempo)

DP Disadvantages

– Può non riuscire a mantenere la posizione a causa di un guasto all’attrezzatura

– Tariffe giornaliere più alte rispetto ai sistemi ormeggiati comparabili

– Maggiore consumo di carburante

– I propulsori sono un pericolo per i subacquei e i ROV

– Può perdere la posizione in condizioni meteorologiche estreme o in acque poco profonde e forti maree

– Il controllo della posizione è attivo e si affida all’operatore umano (così come alle attrezzature)

– Richiede più personale per operare e mantenere le attrezzature

DPO at IMAT

Chi è il Dynamic Positioning Operator (DPO)?

Il DPO è una persona che si occupa del controllo del sistema di posizionamento dinamico. Lo scopo di questo sistema è di mantenere automaticamente la posizione e la direzione di una nave usando le sue eliche e i suoi propulsori. Come sapete questo è un compito molto complesso perché il sistema DP deve combinare sensori di riferimento di posizione, sensori di vento, sensori di movimento per calcolare l’impatto delle forze ambientali che influenzano la posizione delle navi.

Il “CERTIFICATO” DP sarà rilasciato dopo il completamento con successo di tutte le fasi del programma di formazione. Questo certificato conferma la competenza di un operatore e gli permette di lavorare sui sistemi DP senza supervisione.

Nautical Institute Membership

The nautical Institute (UK) è stato coinvolto nella formazione e qualificazione dei DPO fin dall’inizio: il suo schema per la formazione dei DPO è accettato in tutto il mondo. I centri di formazione a terra in tutto il mondo forniscono elementi di formazione approvati e accreditati secondo un elevato standard comune.

IMAT “Italian maritime academy technologies” è un centro di formazione per operatori dp Accreditato dal Nautical institute (UK) dal 2006, siamo l’unico centro DP accreditato in Italia (circa 85 nel mondo) a fare corsi per navi coinvolte in operazioni con sistemi di posizionamento dinamico.

Nautical Institute DP training scheme

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