E’ fissato per il prossimo venerdì, 15 gennaio, il terzo dei quattro incontri in webinar di approfondimento sulla stabilità delle navi in manovra dedicati ai 238 piloti dei porti aderenti a Fedepiloti. Grazie all’accordo con la storica Federazione Italiana Piloti dei Porti, IMAT ha organizzato un ciclo di quattro appuntamenti annuali incentrati sull’operatività in porto in particolari condizioni di criticità.

Concause quali, ad esempio, condizioni meteo avverse, scarso fondale, superficie velica particolarmente ampia dello scafo e delle sovrastrutture possono generare situazioni di pericolo nelle quali i piloti sono chiamati ad operare riportando le situazioni in piena sicurezza. Questi seminari sono dedicati, infatti, alla gestione di eventi o situazioni eccezionali, offrendo una visione di quanto potrebbe accadere in uno scenario complesso durante le manovre anche in uno specchio acqueo ristretto.

Per il comandante Modestino Manfredi referente dell’iniziativa, nell’ottica di una formazione professionale continua,

si tratta di un’attività estremamente interessante ed unica nel suo genere che offre ai piloti l’opportunità di aggiornare tecniche specifiche in presenza della continua evoluzione delle nuove costruzioni navali e dei fenomeni meteorologici dalle caratteristiche inedite per le nostre coste”. “La testimonianza dell’interesse a questi webinar è la grande partecipazione. Contiamo con il quarto ed ultimo appuntamento di coprire la totalità dei piloti della Federazione Nazionale

I contenuti dei seminari, contemplati dalle linee guida per la formazione di categoria previste dal Decreteto n.112 del 24 settembre 2018, riguardano i seguenti temi: Aspetto normativo, Pilot Card & Concetti fondamentali; Stabilità statica trasversale & Diagramma di stabilità; Comportamenti  della nave con le varie situazioni di assetto: appoppante, appruante o ingavonata; Fattori ambientali che influenzano la manovra; Condizioni di stabilità per le varie tipologie di navi.

L’accordo tra IMAT e Federazione Italiana Piloti dei Porti per i webinar nasce dalle previsioni del Decreto 112 sullo svolgimento delle attività di formazione appannaggio delle associazioni di categoria. Tra queste ultime, a rotazione, sono previste: familiarizzazione di manovra in altri porti e/o su navi diverse da quelle che scalano i porti per i quali il pilota è abilitato ad operare oppure training al simulatore presso un centro di formazione; seminario di maritime security; seminario di maritime english; seminario sulla stabilità (intact and damage); seminario sulla manovrabilità delle navi con particolare riguardo agli effetti evolutivi ed alla stabilità; seminario sulla sicurezza della navigazione e soccorso in mare; seminario sulla normativa di settore e gestione delle emergenze portuali; seminario sui temi dell’annesso 2 alla Risoluzione IMO A.960(23).