Italia e Cina hanno firmato un protocollo d’intesa sul mutuo riconoscimento dei certificati di competenza dei marittimi. L’accordo è stato siglato da Maria Teresa Di Matteo, responsabile della Direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e dal direttore generale della China Maritime Safety Administration. La firma è avvenuta in videoconferenza, alla presenza dei ministri degli esteri dei due Paesi, Luigi di Maio e Wang Yi, nel corso della X riunione del Comitato Governativo Italia – Cina.

Per effetto del Mou le rispettive autorità marittime dei due Paesi riconosceranno i certificati della gente di mare rilasciati nell’ambito della Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi (STCW).

La China Maritime Safety Administration ha evidenziato che questa nuova cooperazione nel campo della formazione e del rilascio dei certificati ai marittimi non andrà solo a vantaggio dell’occupazione dei marittimi cinesi sulle navi italiane, ma aiuterà anche i marittimi italiani a lavorare nell’industria crocieristica cinese.