Nei giorni 16 e 17 marzo 2021 si è tenuta con l’ente accreditatore, la verifica triennale degli standard di qualità relativi al percorso formativo riguardante i corsi di Posizionamento dinamico.
Il team di istruttori qualificati #IMAT, unico centro in Italia ad erogare questa specifica formazione, è stato impegnato in un innovativa procedura a distanza con il The Nautical Institute di Londra.
Infatti dopo una prima estensione della certificazione in scadenza nel mese di settembre 2020 fino al mese dicembre 2020, con il prolungarsi delle misure per il contenimento della pandemia, il N.I. ha convenuto di procedere alla verifica della parte teorica e pratica attraverso un meeting a distanza.
Il team composto da tre istruttori + 2 tecnici del Centro ha fornito tutte le risposte secondo un programma pianificato in tutti i suoi passaggi. Nel corso dell’audit si è fatto uso anche di una handheld camera, attraverso cui sono state riprese in diretta una serie di operazioni speciali (posizionamento ancore delle piattaforme, osservazioni sottomarine con uso dei ROV (Remotely Operated Vehicle) posa di cavi telefonici e tubazioni gasdotti.
Si ricorda che IMAT è accreditata da oltre 15 anni con il Nautical Institute per corsi #DP Induction, DP Simulator e DP Revalidation ed inoltre ricopre il ruolo di DP consultant per tutta l’area del Sud Italia. Durante questo periodo ha per 2 volte ospitato RTP (Regional Training Provider) meeting annuali in cui si discute lo stato dell’arte.