Il rilancio dell’economia italiana non può escludere il lavoro marittimo, settore risultato essenziale nel momento più acuto della crisi sanitaria ed elemento centrale di quella “blue economy” che contribuisce in larga parte alla ricchezza del nostro Paese. È proprio per questo motivo che sono necessari, ora più che mai, interventi di sostegno ai lavoratori del mare, in un momento in cui il Paese sarà chiamato a scegliere le modalità di utilizzo delle risorse nazionali ed europee messe a disposizione per recuperare i punti di Pil persi in questi difficili mesi.

Un welfare marittimo moderno e in linea con le esigenze di competitività necessaria alla flotta italiana per competere sullo scenario economico globale non può prescindere da interventi di sostegno anche per quanto riguarda il conseguimento delle certificazioni obbligatorie. Su quale sia il meccanismo migliore per raggiugere l’obiettivo è auspicabile l’apertura di un dibattito tra tutti i soggetti in campo.

IMAT, da parte sua, aveva già intrapreso un’iniziativa in tale direzione ben prima dello scoppio della pandemia da Coronavirus. È dall’inizio di quest’anno, infatti, che in collaborazione con Deutsche Bank ha attivato una linea di finanziamento agevolato a favore dei marittimi per l’accesso ai corsi dell’Accademia.

Lo strumento, concepito appositamente per supportare i percorsi di formazione dei lavoratori del mare, prevede la rateizzazione dei pagamenti fino a un massimo di 36 mesi.

«Come primo centro in Italia per numero di lavoratori del mare formati abbiamo sentito l’esigenza rendere più semplice e conveniente l’accessibilità economica alla nostra offerta educativa nel rispetto del suo elevato livello qualitativo,» spiega l’Amministratore del Centro, Fabrizio Monticelli.

Il dispositivo di finanziamento, in particolare, mette a disposizione diverse opzioni operative (12, 24, 36 mesi) sia per l’intero pacchetto formativo sia per il singolo corso, venendo incontro alle esigenze di adeguamento del piano formativo del singolo marittimo.

Nel sito dell’Academy troverai tutte le informazioni a riguardo.

Da sempre dalla parte dei marittimi.