IMAT e MSC completano la Valutazione Strategica del Porto di Walvis Bay
Si è conclusa con successo la procedura di valutazione del terminal di Walvis Bay, in Namibia, condotta per conto di MSC.

Questa due diligence infrastrutturale e procedurale rappresenta un traguardo significativo nel rafforzamento della sicurezza operativa e nella pianificazione strategica di MSC nel contesto africano.

L’analisi, durata due mesi, è stata contraddistinta da un’efficace interoperabilità tra i team di MSC e IMAT, che ha consentito il raggiungimento degli obiettivi di performance prefissati.

Attraverso l’implementazione di audit regolari, condotti secondo i più rigorosi standard internazionali, sono stati mantenuti elevati livelli di sicurezza ed efficienza operativa in tutte le fasi dello studio, nei settori marittimo e logistico.

Grazie all’utilizzo del nostro complesso di simulazione all’avanguardia, tutte le simulazioni sono state svolte in un ambiente immersivo a 360°, sia nel Challenger Simulator che nel Tug Simulator interconnesso.

Le fasi di valutazione, svolte dal 18 al 20 febbraio e dal 7 al 10 aprile, hanno incluso analisi tecniche approfondite e verifiche in loco delle best practice operative tramite simulazioni di manovra, riunioni preparatorie e sessioni di debriefing mirate.

Questo risultato strategico permetterà l’attracco in sicurezza di navi cargo con una capacità compresa tra i 18.000 e i 24.000 TEU nel porto di Walvis Bay, anche in condizioni ambientali variabili, sostenendo in modo significativo la strategia di espansione e gli investimenti commerciali di MSC nella regione.

Una menzione speciale per i contributi specialistici dei seguenti professionisti:

– Responsabile Qualità del Servizio Clienti e Commerciale
– Specialista in Investimenti Terminalistici
– Comandante esperto MSC
– Direttore delle Operazioni Sudafrica e Namibia
– Capo Pilota del Porto
– Pilota Marittimo
– Comandanti dei Rimorchiatori
– Coordinatore della Formazione IMAT
– Esperto di Simulazione IMAT